Gruppi

Il gruppo è un insieme di persone che interagiscono con regolarità, sono accumunati dalla stessa identificazione sociale, la cui esistenza è riconosciuta da un elemento chiave e da una terza parte.

Nel gruppo vengono favorite particolari azioni utili al compimento della stessa: relazioni sociali; legami identificativi; meccanismi funzionali dei gruppi per il raggiungimento dello scopo comune ed individuale; meccanismi di influenza che non necessariamente devono essere individuati come negativi. All’interno del gruppo si instaurano dinamiche singolari che portano le persone a liberarsi da emozioni e paure, perché nel gruppo si riescono a condividere pensieri e vissuti in modo più recettivo e liberi da pregiudizi e condizionamenti.

Lo scopo del gruppo è quello di favorire forme di riflessione e comunicazione condivise, ed aiutare i membri alla comprensione del sé. Il feedback del terapeuta e dei componenti del gruppo hanno lo scopo di portare il singolo alla elaborazione del problema in un clima di collaborazione.

 

Aree di intervento:

Caregiver Alzheimer

Bullismo

Dinamiche familiari e di coppia

Parent training per ADHD e Disturbi dello Spettro Autistico

Gruppi di problem solving-supporto (aiuto e sostegno fra pari)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: