Infanzia e Adolescenza

La difficoltà nell’ età dell’infanzia è quella di osservare disturbi all’interno di un sistema in via di sviluppo. Nei bambini, così come succede per gli adulti, i disturbi possono essere divisi in: acquisiti ed evolutivi. I primi si presentano dopo un periodo di sviluppo normale, per cui a causa di una lesione neurologica o di una malattia, si individua un danno e la perdita di una abilità precedentemente acquisita. I disturbi evolutivi si presentano nel corso dello sviluppo, in questi casi i bambini mostrano, in confronto ai coetanei, particolari difficoltà nell’acquisire determinate capacità o abilità. Quello che non bisogna dimenticare è che questi disturbi se non vengono diagnosticati e trattati in tempo hanno quasi sempre importanti conseguenze negli stadi di sviluppo successivi, creando effetti che vengono chiamati “a cascata”.

Con i pre-adolescenti e adolescenti, è indispensabile considerare non solo i fattori relativi alle capacità intellettive, linguistiche e di memoria, ma anche fattori relativi al contesto famigliare e sociale. Motivo per cui in questa fase una diagnosi deve necessariamente tener conto non solo degli aspetti evolutivi, ma deve anche riflettere sui sintomi e sui comportamenti che non sempre costituiscono un vero e proprio disturbo. E’ un periodo di riorganizzazione in cui l’adolescente acquisisce maggior poter di negoziazione rispetto all’infanzia e dunque anche la famiglia potrebbe aver necessità di essere sostenuta in questa fase di transizione. Dall’altra parte alcuni disturbi sono particolarmente frequenti in questa fase, da qui la necessità di uno staff multidisciplinare per promuovere la salute psico-fisica dell’adolescente.

Il nostro Centro realizza corsi di formazione/informazione rivolti a famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori del settore e a tutte quelle figure interessate a tale ambito.

Aree di intervento:

INFANZIA

Valutazione diagnosi e trattamento

Disturbi dell’apprendimento (DSA)

Disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD)

Disabilità intellettiva

Disturbi della coordinazione

Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)

Disturbo oppositivo provocatorio

Sostegno allo studio

 

ADOLESCENZA

Valutazione diagnosi e trattamento

Bullismo

Depressione

Disturbi borderline

Disturbi di personalità

Disturbi della condotta

Disturbi dell’identità e del genere

Disturbi alimentari

Orientamento scolastico

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: