La famiglia è intesa come un sistema di aggregazione di persone che interagiscono tra loro e che sono connesse da legami biologici, affettivi, sociali ed economici. Le interazioni generalmente sono stabili e mantenute nel tempo attraverso due sistemi: le regole generali della famiglia e dalle reciproche aspettative. A volte però il sistema famigliare deve affrontare difficoltà legate a periodi di transizione e cambiamenti anche significativi, questo comporta una riorganizzazione che riguarda l’intero nucleo famigliare. Questi eventi possono riguardare diversi aspetti come la nascita di un figlio, l’adolescenza, malattie gravi, la nascita di un bambino con disabilità, lutti e separazioni. Queste difficoltà possono essere espresse dai diversi membri della famiglia attraverso un disagio psicologico ed emotivo che interferisce in modo significativo sulle attività di vita quotidiana, con un impatto sulle attività scolastiche e sul gioco, sulle attività professionali, ma anche sul tempo libero. Altre volte invece il disagio riguarda tutto il nucleo famigliare con manifestazioni di conflittualità, difficoltà comunicative e forte tensione.
Lavorare sulla famiglia in queste diverse situazioni, attraverso terapie sia famigliari che individuali, permette di valutare il problema sotto diversi aspetti: famigliari, relazionali, educativi, in modo da poter mettere in atto nuove strategie e nuove risorse.
Aree di intervento:
Consulenza pedagogica
Mediazione famigliare
Separazione/divorzio
Sostegno alla genitorialità
Psicoterapia famigliare
Uno staff molto cordiale e che infonde sicurezza. Ottima professionalità e prontezza nell’accogliere la mia richiesta di supporto. Consiglio vivamente il centro Dharma.
grazie!