Mi chiamo Gigliola Tichetti sono una donna che ha deciso di fare della propria passione un lavoro e del proprio lavoro una passione.
Mi ha sempre entusiasmato osservare che la vita è fatta di relazioni
Le relazioni sono fatte di emozioni e che di “relazioni” ci si può ammalare.
Sono le relazioni ad ammalarsi e le persone con loro.
E allora ho deciso che sarebbe stata proprio una relazione a guarire le relazioni ammalate, infatti la psicoterapia è una relazione che cura.
Il mio percorso formativo ha seguito quest0 obiettivo e ho scelto una scuola ad indirizzo psicodinamico.
Dopo la laurea ho affrontato il tirocinio in un Ser.t (Servizio per le Tossicodipendenze, oggi divenuti Ser.D- Servizi per le Dipendenze) e ho compreso a fondo le problematiche di una relazione tossica e nociva con la sostanza e con se stessi
Ho collaborato nei C.I. C ( centri informazioni e consulenza) delle scuole Medie e Superiori. Ho approfondito le relazioni adolescenziali con i pari con i genitori, la Scuola come istituzione , con la carenza di ideali e di “futuribilità” e ho capito l’importanza di relazioni solide da cui ci si deve separare in modo sano per individuarsi.
Ho lavorato come responsabile coordinatore su progetti per infanzia e adolescenza nel Distretto RM\F capendo le realtà del mio territorio e le sue difficoltà sociali e ambientali.
Credo che la psicoterapia sia un ottimo strumento per sperimentare una dipendenza positiva da sostituire alle esperienze negative del passato e per imparare a costruire relazioni funzionali.
E poi se si è fatta una buona psicoterapia ci si separa.
Come donna e come psicologa, passo molto tempo ad integrare le mie passioni, le mie sfaccettature, i miei interessi per renderli fluidi e farli convogliare nel mio sistema di pensiero che poi è il mio modo sia di vivere sia di lavorare.
Non è più il tempo di psicoterapie lunghe, non ho scelto il lettino: è il tempo di psicoterapie che apprendano dal passato ma non indugino troppo nel passato stesso….che comprendano ma vadano avanti, che aiutino la persona a integrarsi in questo presente ad affinare strumenti per affrontarlo e che creino pensieri per il futuro.
La psicoterapia:
Non è una “cosa da pazzi” ..per venire da me non bisogna essere fuori di testa.
Non sono consigli da parte di qualcuno che non ti conosce ma imparare insieme a vedere le difficoltà da altri punti di vista.
Non sei invincibile e a volte hai bisogno di punti di vista che arricchiscano quelli che già hai.
Non sei perfetto, facilmente fai errori sui quali è bene riflettere per evitare di ripeterli.
La psicoterapia ti insegna strategie per ridurre il malessere e l’angoscia. Non allevia solo i sintomi ma ti aiuta a comprendere come siano arrivati nella tua vita e perché ci restano.
Migliora la tua l’intelligenza emotiva. Approfondisce le paure e le emozioni represse per portarle alla luce e per iniziare ad esprimerle.
Una buona psicoterapia ti aiuta a esplorare zone sconosciute e a maneggiare l’incertezza con più calma
Amplia il ventaglio delle tue opzioni e ti aiuta a capire perché alcune idee pur essendo valide ingenerano il tuo rifiuto.
Ti fa conoscere aspetti di te che tendi a rifiutare e ti insegna a riconciliare quegli aspetti.
Capita di lasciarci offuscare cosi tanto da quello che non va da dimenticare di dare valore alle cose davvero importanti, come godere del presente degli affetti e delle persone care.
E’ ottima per rafforzare l’ autostima e recuperare un pò di sintonia che spesso perdiamo nella voragine dello stress giornaliero.
E’ indicata per tutti perché tutti siamo umani: passiamo periodi difficili e non sempre ce la facciamo da soli.
Mi occupo in prevalenza di:
- Disturbi di ansia
- DAP ( Disturbo da Attacchi di Panico)
- Sindrome ossessivo-compulsivo
- Sostegno in separazioni conflittuali
- Elaborazione del lutto
- Dolore relazionale
- Sostegno in fase di gravidanza e post
- Consulenze insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
- Disturbi psicosomatici
- Dipendenze
- Disturbi alimentari
- Disturbi del sonno
- Sostegno a seguito di diagnosi,ricoveri, traumi, riabilitazioni
- Sostegno alla genitorialità
- Inserimento scolastico
- Difficoltà adolescenziali
- Difficoltà comportamentali
- Psicoterapeuta presso il centro Dharma Servizi Psicoeucativi